La mia esperienza di crescita con il percorso di formazione Micap e gli strumenti TTI Success Insights
TTI Success Insights: il libretto d’istruzioni per crescere
Come fai a crescere se non sai a che punto sei?
Come fai a migliorare le relazioni con gli altri, la tua capacità di gestire gli eventi e le emozioni, la qualità delle decisioni che prendi, le tue performance, i risultati… se parti solo da un vago “vorrei fare più”?
Puoi andare per tentativi: puoi leggere dei libri, guardare dei video online, partecipare a dei corsi per apprendere tecniche o strategie…
Probabilmente ti sarà capitato di seguire i consigli di una persona che ha avuto successo, di applicare le stesse strategie e tecniche e non hai ottenuto i risultati desiderati. Magari hai seguito alla lettera gli insegnamenti e ti sei impegnato. È successo anche a me. Poi ho capito che: persone diverse funzionano in modo diverso.
Ciò che motiva una persona non ha lo stesso effetto sua un’altra, una tecnica di comunicazione che funziona con alcune persone lasciano altre indifferenti, ciò che per una persona è fonte di stress per un’altra non lo è.
Il libretto che ti dice come funzioni
Immagina ora ad avere a disposizione un libretto delle istruzioni che ti dice come funzioni: quali sono i tuoi punti di forza e debolezza, cosa ti motiva o cosa ti toglie energia, cosa ti stressa… La maggior parte delle persone non è consapevole di come funziona. Io non lo ero all’inizio del mio percorso di crescita. Sapevo solo che volevo crescere e avevo solo una vaga idea del mio valore.
Quando l’azienda per cui lavoro mi ha dato l’opportunità di effettuare l’analisi TTI Success Insights ho potuto capire come “funziono” e accrescere l’autoconsapevolezza riguardo ai miei talenti e alle mie motivazioni oltre che al mio livello di intelligenza emotiva.
A quel punto ho capito come orientare meglio il mio processo di crescita, quali scelte professionali fare, cosa migliorare e quali talenti sfruttare meglio.
Ho usato questi strumenti per la mia crescita personale e da qualche anno li uso anche per le attività di formazione e business coaching con ottimi risultati.
TTI Success Insights: gli strumenti di formazione e coaching
TTI Success Insights è un brand internazionale che distribuisce delle analisi degli stili comportamentali, delle motivazioni e dei livelli di intelligenza emotiva.
Sul mercato ci sono tanti strumenti di analisi e valutazione di questi fattori ma non ho ancora trovato uno strumento che integri le 3 scienze e sia capace di restituire un profilo completo, oggettivo e valido come TTI Success Insights.
Presi singolarmente questi 3 fattori sono presenti in mappature viste e riviste in altri strumenti, ma nessuno strumento è in grado di produrre un profilo dal matching delle 3 scienze. Il profilo più completo supera le 60 pagine e contiene oltre a grafici, profilo con punti di forza e debolezza, anche delle indicazioni sulle strategie da adottare per crescere.
Ecco perché è un potente strumento di coaching, perché permette al coach di capire velocemente come funziona una persona e quindi di facilitare e accelerare il suo percorso di crescita. Non a caso io amo definirmi facilitatore di performance e acceleratore di risultati.
Per i coach questi strumenti hanno un doppio valore. I coach possono usarli per la propria crescita personale e professionale oltre che per l’attività di coaching.
Se vuoi aiutare le altre persone a crescere tu per primo devi crescere.
Anche per questo Roberto Cerè mi ha chiesto di illustrare il loro funzionamento e di inserirli nel MICAP, master internazionale di coaching ad alte prestazioni.
Gli strumenti TTI Success Insights per gli aspiranti coach del MICAP
Prima di iscrivermi al Micap svolgevo già l’attività di formazione e coaching con i consulenti finanziari della mia azienda anche utilizzando gli strumenti di assessment TTI Success Insights di cui sono consulente certificato degli strumenti TTI Success Insights. Quando ho parlato di questi strumenti a Roberto Cerè lui ha voluto prima testarli su di sé, si è ritrovato molto nel profilo e ha capito le grandi potenzialità di questi strumenti per l’attività di coaching. Per questo da allievo del master mi sono ritrovato dall’altra parte a fare il formatore in una sessione dedicata a questi strumenti.
Molti aspiranti coach hanno deciso di effettuare l’analisi e, come sempre, si sono ritrovati nel profilo in una percentuale compresa tra il 92% e il 96%. Quest’anno ho replicato la mia sessione di formazione al MICAP ma con il nuovo titolo di coach.
Perché ho scelto Micap: il master internazionale di coaching ad alte prestazioni
Ho completato il percorso di formazione MICAP l’anno scorso.
È stato un percorso davvero tosto: 3 anni di studio intenso, prove fisiche e mentali, tra cui la redazione di un libro e l’esame finale che in pochi (oltre a me) sono riusciti a superare.
Ora posso dire che è stato uno dei migliori investimenti che ho fatto nella mia vita. Sono stati 3 anni di trasformazione che mi ha portato a raggiungere l’obiettivo prefissato: diventare coach!
Quando nel 2019 ho partecipato ad un evento a Montecarlo con Roberto Cerè ho deciso che quello sarebbe stato il percorso giusto per me perché anche Roberto, come me, insegna ciò che fa e fa ciò che insegna.
Roberto Cerè ha conquistato la mia fiducia perché parla la mia stessa lingua ed è facile per me identificarmi con lui. È un formatore, un coach e un imprenditore di successo, ha creato un network di persone che hanno raggiunto risultati straordinari. La loro presenza nel master è stato un vero valore aggiunto del percorso. Con alcuni di loro come Massimo Grandis o Mario Almondo ho avuto anche il piacere di proseguire il confronto dopo il master. Perché anche questo è il valore del master: offre la possibilità di creare il proprio club d’eccellenza, un tema che ho ampiamente trattato nel mio libro L’alchimia del passaparola.
Se vuoi offrire alte prestazioni devi avere le strategie e gli strumenti giusti.
Cerchi un coach che ti aiuti a raggiungere alte prestazioni? Entra in contatto con me