L’Alchimia del passaparola

Come trasformare i clienti
in promotori entusiasti

Come faccio a trovare nuovi clienti? Venditori, consulenti, liberi professionisti, networker, imprenditori… Sono in tanti a porsi questa domanda.”

Per anni questo è stato il problema più grande che ogni mese, settimana, giorno ho dovuto risolvere nella mia attività di consulente finanziario. Poi è diventato un obiettivo e la domanda si è trasformata così: “Qual è il metodo più efficace per generare un flusso costante di clienti?”

L’esperienza sul campo e gli studi mi hanno portato a concentrare l’attenzione sul passaparola che anche nell’era di internet, dei social network e dei CRM continua a essere la fonte principale di generazione di nuovi clienti.

“Il passaparola genera più del doppio delle vendite della pubblicità a pagamento.”

Risultato di una ricerca di McKinsey citato in un articolo di Jacques Bughin, Jonathan Doogan & Ole Jørgen Vetvik

Il passaparola come leva del marketing

“Una leva che funziona solo se la sai usare bene.”

Per anni ho lavorato seriamente per offrire il miglior servizio possibile con l’attesa che i miei clienti mi sponsorizzassero, ossia mi segnalassero ad amici e conoscenti, con il loro passaparola. Poi ho capito di aver affidato le chiavi del mio futuro nelle mani di altri. E ho deciso di essere io l’artefice del mio passaparola. Ed è stato questo a mettermi nelle condizioni, da 12 anni, di far parte del 5% del popolo svizzero con il reddito più alto. Un risultato che fino a 22 anni fa avrei considerato impossibile, visto che facevo il muratore in Italia.

Passaparola classico vs. L’Alchimia del passaparola

Anche nella sua forma digitale il passaparola classico ha un limite: ti mette nelle mani dei clienti. Tu non hai il controllo del processo. I clienti soddisfatti possono segnalarti a parenti e amici oppure no. La loro segnalazione potrebbe cadere nel vuoto e non generare un nuovo contatto.

Così la mia domanda si è trasformata in:
“Come posso attivare, guidare e controllare il passaparola?”
“Come posso esserne l’artefice di un moto costante di contatti?”

In questo libro troverai il mio metodo per stimolare e, persino, controllare il passaparola e un percorso che ti permette di adottarlo con successo, nella tua attività, come stanno facendo tanti altri professionisti.

Cosa trovi ne “L’Alchimia del passaparola” che non è scritto in qualsiasi altro libro sul passaparola?

“Stanco di libri scritti con copia e incolla di teorie prese da grandi guru? Questo libro è differente.”

Uno dei miei motti è “Insegno ciò che faccio, faccio ciò che insegno”. Ne L’Alchimia del passaparola puoi trovare innanzitutto il metodo che uso ogni giorno, illustrato passo passo e la “filosofia pratica” che sta alla base del passaparola, quello che ho definito il principio della “moneta sociale”, il suo funzionamento e strategie testate.

È più di un manuale che ti dice solo cosa fare, è un vero percorso di trasformazione. Per questo ho deciso di intitolarlo L’Alchimia del passaparola. Sono sempre stato affascinato dalla figura degli alchimisti che trasformavano il ferro in oro. E questo libro può avere lo stesso effetto se accetti la sfida.

In questo percorso ti guido, attraverso una serie di domande, a mettere in discussione ciò che hai fatto e non ha funzionato abbastanza e a guardarti allo specchio per prepararti a usare il passaparola in modo efficace, superando ogni possibile timore o pregiudizio.

E, se stai pensando che il tuo settore sia differente, sappi che nel libro trovi anche le testimonianze ed esperienze di chef stellati, innovatori, dirigenti di grandi multinazionali italiane nel mondo, top performer nel settore del networking che hanno usato e usano il passaparola in modo virtuoso.

Cosa trovi ne L’Alchimia del passaparola che non è scritto in qualsiasi altro libro sul passaparola?

“Stanco di libri scritti con copia e incolla di teorie prese da grandi guru? Questo libro è differente.”

Uno dei miei motti è “Insegno ciò che faccio, faccio ciò che insegno”. Ne L’Alchimia del passaparola puoi trovare innanzitutto il metodo che uso ogni giorno, illustrato passo passo e la “filosofia pratica” che sta alla base del passaparola, quello che ho definito il principio della “moneta sociale”, il suo funzionamento e strategie testate.

È più di un manuale che ti dice sono cosa fare, è un vero percorso di trasformazione. Per questo ho deciso di intitolarlo L’Alchimia del passaparola. Sono sempre stato affascinato dalla figura degli alchimisti che trasformavano il ferro in oro. E questo libro può avere lo stesso effetto se accetti la sfida.

In questo percorso ti guido, attraverso una serie di domande, a mettere in discussione ciò che hai fatto e non ha funzionato abbastanza e a guardarti allo specchio per prepararti a usare il passaparola in modo efficace, superando ogni possibile timore o pregiudizio.

E, se stai pensando che il tuo settore sia differente, sappi che nel libro trovi anche le testimonianze ed esperienze di chef stellati, innovatori, dirigenti di grandi multinazionali italiane nel mondo, top performer nel settore del networking che hanno usato e usano il passaparola in modo virtuoso.

Vuoi partecipare all’evento L’Alchimia del passaparola e ricevere in omaggio una copia del libro?

Le testimonianze d’eccellenza

L’Alchimia del passaparola è stato ideato e scritto grazie alle preziose testimonianze di:

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Mario Almondo

dal 2017 COO della Global Business Unit Brembo Performance, con una prestigiosa carriera in Ferrari Formula 1
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Raffaele Tovazzi

il primo filosofo esecutivo in Italia, speaker e consulente di importanti brand
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Stefania Lo Gatto

una delle donne più potenti del network marketing al mondo
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Alessandro Fasoli

il Managing Director del settore hospitality più giovane in Inghilterra, ha conquistato prestigiosi awards
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Gianluigi Bonanomi

formatore e consulente specializzato in comunicazione digitale, autore di diversi libri
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Anatolij Franzese

executive chef con importanti esperienze a livello internazionale
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Andrea Bertarini

chef stellato del ristorante Montalbano di Stabio
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Cristian Moreschi

executive chef stellato di Villa Principe Leopoldo
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Elisabetta Evangelista

Top leader nel campo del network marketing

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