La costruzione del mio club dell’eccellenza ha fatto una differenza gigantesca per la mia crescita sia nella mia vita professionale e privata.
“Si tende in genere ad assomigliare alle persone che si frequentano di più, pertanto se volete raggiungere il successo dovete frequentare persone di successo”
(Jack Canfield)
Avrai già sentito dire, “chi va con lo zoppo, impara a zoppicare”. Funziona bene in negativo ma funziona benissimo anche in positivo.
Farsi influenzare da formatori, mentori, persone di un calibro, una mentalità, o modi di fare positivi, adeguati e coerenti a te stesso e ai tuoi obiettivi è una mia strategia di vita che ti invito a sposare fin da ora.
Quando l’ho capito ho iniziato a frequentare persone diverse, persone spinte dai bisogni di crescita e di contribuire. Ho aperto e nutrito la mia mente e l’anima, ho interiorizzato concetti e principi cardine nella crescita e sviluppo personale e, di conseguenza, nelle relazioni umane. E questo mi ha permesso di acquisire clienti di valore.
Il circolo virtuoso delle relazioni per attrarre i clienti giusti
È un circolo virtuoso: se sei una persona di valore attrai persone di valore e se frequenti persone di valore aumenti il tuo valore.
Ma chi sono le persone di valore?
Il valore di una persona non si valuta dal conto in banca ma dai risultati che ottiene, lo stile di vita che conduce, dalle vere motivazioni che lo portano ad agire, dalla coerenza che manifesta tra ciò che dice e ciò che fa, dall’etica che dimostra giorno dopo giorno di avere e da come vuole esser ricordato.
Quelle che per me sono persone di valore possono non esserlo per altri. La cosa importante è che io abbia ben chiaro chi sono per me le persone di valore e con chi voglio lavorare per posizionarmi in modo chiaro sul mercato.
Sai che valore hai?
Di chi ti circondi?
Ricorda: le persone di valore non si incontrano per caso.
Devi costruire il tuo club dell’eccellenza.
L’atteggiamento giusto per costruire il Club dell’Eccellenza
Sia chiaro: non si costruisce un club dell’eccellenza solo per ricevere.
“Non lasciare che qualcuno si allontani da te senza stare meglio o senza essere più felice rispetto a quando è arrivato”
(Madre Teresa di Calcutta)
Questo è uno degli insegnamenti più importanti che ho appreso nel mio percorso di crescita.
Bisogna avere un atteggiamento autentico che abbia a cuore il nostro risultato personale e che abbia altrettanta attenzione al risultato positivo della nostra controparte.
Bisogna creare valore per noi e per le persone che stanno intorno a noi, così facendo creiamo le basi per una vita felice e piena di successo.
Un rapporto win win
Un rapporto win win è una relazione nella quale entrambe le parti hanno la sensazione di guadagnare, entrambi ne traggono vantaggio, sia che si tratti di una relazione personale che di una relazione lavorativa o in una relazione affettiva.
Quando entrambe le parti sono persone autonome, indipendenti, libere, volitive e sanno gestire la propria vita in maniera autonoma, essendo presenti senza prevaricazione, lasciando sufficienti libertà senza essere distaccati, allora sono in un rapporto win win.
Questo rapporto potrà durare a lungo perché ciascuno dei due porterà nel rapporto il proprio meglio.
Nella palestra dell’eccellenza dove puoi trovare una scheda dedicata a questo tema e una serie di domande che ti guideranno nella costruzione del tuo network di valore. Entra nella palestra dell’eccellenza